Il concetto di terroir è ciò che, sin dall’epoca greco-romana, identifica il territorio (o ambiente) di origine di un vino, inteso come combinazione di elementi che lo rendono unico: il terreno, le condizioni pedoclimatiche e le caratteristiche e le tradizioni che contraddistinguono la zona in cui viene prodotto.
I vigneti da cui hanno origine i vini di Château Purcari sorgono sul territorio del villaggio di Purcari, nella parte sud-orientale della Repubblica di Moldavia, dove la coltivazione della vite ha una lunghissima tradizione. Il terreno di questa zona, dal caratteristico colore nero, è drenato, argilloso, ricco di minerali e sostanze organiche responsabili, appunto, della colorazione bruna. Le radici delle viti qui possono penetrare in profondità, creando così le condizioni favorevoli alla coltivazione dei vitigni classici.
La regione vinicola di Purcari, climaticamente simile alla zona francese di Bordeaux, si distingue per il clima soleggiato, le precipitazioni limitate e l’influenza delle brezze del Mar Nero e del fiume Dniester.
La loro vicinanza garantisce stabilità climatica, e protegge i vigneti, sia in caso di gelate invernali, che durante la calura estiva. Le uve hanno così la possibilità di maturare gradualmente, senza subire dannosi sbalzi termici, assorbendo tutta la ricchezza del terreno locale.
Questo consente, inoltre, la possibilità di coltivare un elevato numero di varietà di uva: una peculiarità che, unita all’utilizzo di metodi di vinificazione tradizionali, favorisce la creazione di vini nuovi, originali, sorprendenti. Tutto ciò conferisce ai vini di Château Purcari caratteristiche e proprietà uniche e non riproducibili altrove.
Château Purcari
I Vigneti
I vigneti di Château Purcari sono stati piantati secondo gli standard europei, privilegiando non solo la resa del’uva, ma in particolare la qualità della materia prima prodotta. Ciò si riflette nel modo in cui sono fatte crescere le viti e nella loro potatura, oltre che nel lasciare che i vigneti si distribuiscano lungo filari larghi, così da consentire la massima illuminazione naturale delle uve. I vigneti aziendali occupano i terrazzamenti sulla sponda destra del fiume Dniester, e le colline su cui sorgono hanno altitudini comprese tra 110 e 185 m, con pendenze comprese tra 3 e 10 gradi.
Tali rilievi favoriscono il riscaldamento e l’illuminazione dei filari durante tutto l’arco della giornata. I vigneti coltivati appartengono sia a varietà classiche (Cabernet-Sauvignon, Merlot, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Traminer, Pinot Nero, Pinot Grigio, Pinot Bianco,) che a varietà locali uniche (Rara Neagra, Feteasca Neagra, Feteasca Alba, Viorica), nonché sono stati impiantati vitigni rari per il territorio moldavo (Saperavi, Malbec).
Château Purcari
I Vini
I vini di Château Purcari ereditano la tradizione dei grandi vigneti autoctoni della Moldavia, come il Rara Neagra, da cui nascono eccellenze come il Negru de Purcari. Soprattutto dopo i gravi danni causati dalla fillossera, agli esemplari autoctoni sono state aggiunte altre varietà di uve, come Chardonnay, Sauvignon, Cabernet. Tali varietà, hanno avuto l’opportunità di prosperare nei terreni circostanti il villaggio di Purcari, una regione vinicola, climaticamente simile alla zona francese di Bordeaux, che si distingue per il clima soleggiato, le precipitazioni limitate e l’influenza delle brezze del Mar Nero e del fiume Dniester.
I vini che derivano da questa particolare commistione di elementi rappresentato, dunque, prodotti innovativi assolutamente unici, frutto, al contempo, di una ricca storia enologica. Vini che, in tempi recenti, hanno occupato e occupano un posto di primo piano nel mercato internazionale.
Nel 2010, ad esempio, viene lanciato Alb de Purcari, nuova creazione della collezione vintage Purcari, che conquista gli esperti internazionali e ottiene i riconoscimenti più prestigiosi. Nel 2012 la collezione Purcari si completa con il Purcari Icewine, ottenuto da uve congelate delle varietà Moscato Ottonel e Traminer.
Nel 2016 Château Purcari lancia un vino, il Maluri de Prut, che unisce due varietà autoctone della Moldavia e della Romania. Inoltre viene alla luce anche il Vinohora Rosé, che combina la varietà locale Fetească Neagră con l’italiano Montepulciano.
Nel 2017, per la prima volta dalla sua fondazione, Château Purcari rilascia una gamma eccezionale di vini spumanti “Cuvée de Purcari”, creati in collaborazione con l’enologo francese Jérôme Barret, prodotti con il classico metodo francese di fermentazione e lunga conservazione in bottiglia. Infine, nel 2020, è stato lanciato Viorica de Purcari, un vino bianco che nello stesso anno è stato premiato con il premio Best in Show ai Decanter World Wine Awards. Oltre a Viorica, la l’azienda ha immesso sul mercato anche due nuove etichette: Sapiens, che comprende 9 referenze, e Nocturne, esclusivamente per il settore dell’ospitalità. I vini di Château Purcari, sono vini con l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) “Ștefan Vodă”.
Château Purcari
Gallery